IL GOVERNO UCRAINO MANDA I MISSILI TORNADO ED URAGANO CONTRO GLI ABITANTI DI DONETSK

smerch
Sistema “Smerch”
Uragan
Sistema “Uragan”

Il web magazine Geopoliticalcenter pubblica oggi sulla sua pagina Facebook un video che riprende una colonna governativa Ucraina diretta verso Donetsk. Si tratta di lanciarazzi Uragan e Smerch. Vediamo brevemente le caratteristiche di questa armi.

Il BM-30, o 9A52, noto più comunemente come Smerch (Tornado), è un lanciarazzi multiplo equivalente dell’MLRS, e nonostante la sua entrata in servizio risalga al 1986, è il più potente lanciarazzi d’artiglieria a livello mondiale, progettato e realizzato per essere capace di prestazioni assolutamente fuori dagli standard di qualunque altra arma della categoria.

Tra le caratteristiche salienti, l’uso di una piattaforma ruotata 8x8MAZ-543, un fascio di tubi lanciatori comprendente 12 bocche da 300 millimetri di calibro, un sistema d’arma organico e completo per l’uso in campi di battaglia moderni. Nonostante la sua mole, il sistema ha un’ottima tenuta fuoristrada.

Il razzo, l’elemento fondamentale, ha un peso di 800kg, 220 dei quali sono costituiti dalla testata, che può essere HE (alto esplosivo), ICM (submunizioni), gas nervino. In tutti i casi, la potenza della testata è tale da provocare un effetto di saturazione su singoli bersagli devastante. Il carico utile è recapitabile fino a 70km di distanza, con ragionevole precisione, considerando che si tratta pur sempre di un sistema d’arma non guidato.

Il BM-22 Uragan (Uragano), conosciuto originariamente come BM-27, è un lanciarazzi (arma destinata al lancio di razzi) d’artiglieria pesante di origine sovietica, che ha sostituito MRL più vecchi come il BM-24, ma a differenza di questo, ha una potenza che non compromette la gittata massima.

Esso venne introdotto nel 1976, e basato su di una piattaforma ruotata (autocarro 8×8) può essere considerato l’unificazione delle esigenze di gittata e potenza che nei precedenti MRL non erano del tutto accordate (nonostante l’eccellenza complessiva del BM-21). Per almeno 6 anni esso è stato il sistema MRL più potente e sofisticato a livello mondiale.

Le sue caratteristiche comprendono un’elevata gittata, potenza, mobilità, con l’uso di testate sia ad alto esplosivo che chimiche e, soprattutto, a submunizioni. La testata HE ha un carico di 53 kg di esplosivo. La gittata raggiunge i 35 km, distanza alla quale la salva intera può essere lanciata in 20 secondi.

Non ci vuole un esperto di tecnica militare per capire che queste armi, impiegate in un centro urbano, provocheranno una strage di tale entità da potere essere paragonata solo ai bombardamenti terroristici della seconda guerra mondiale. L’ipotesi di una politica di pulizia etnica portata avanti consciamente attraverso l’estesa applicazione di metodi criminali diventa ogni giorno di più una realtà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...