SITUAZIONE MILITARE 20 OTTOBRE

LA SITUAZIONE MILITARE

– Stefano Orsi-

Settore sud. Proseguono i bombardamenti con artiglieria e missili grad sulla regione mineraria intorno a Novotrois’ke. Glii scontri si svolgono all’ interno del territorio controllato dalle milizie al momento della conclusione della tregua. Battaglioni dell’esercito o della guardia nazionale ucraina avrebbero realizzato una avanzata in profondità fino a  Mikolaivka. Si tratta di una palese violazione del trattato e del protocollo, e lo stesso dicasi della presenza in zona delle artiglierie pesanti che hanno sostenuto l’avanzata. Per ora non sarebbero segnalati invece scontri nella regione di Mariupol.

Settore Sud
Settore Sud

Settore Donetsk. I combattimenti intorno all’aeroporto si sono fatti di ora in ora più feroci. Diversi battaglioni ucraini, di fanteria e corazzati, con appoggio di blindati muovono ad ondate successive contro l’installazione. In risposta le forze armate della Repubblica di Donetsk effettuerebbero incursioni contro i fianchi dello schieramento offensivo ucraino. Obiettivo massimo di queste puntate sarebbe un accerchiamento dei punti di appoggio nemici, obiettivo minimo un alleggerimento della pressione sull’aeroporto. L’intensità di questa battaglia è molto elevata e lo certificano alcune riprese del Giornalista Graham Phillips, uno dei pochi reporter presenti a Donetsk. Le esplosioni che si odono distintamente in sottofondo sono davvero impressionanti. Si sono intensificati molto anche i bombardamenti sulla città, con diverse vittime civili e danni alle strutture. E’ stato anche colpito, presumibilmente da un missile balistico SS21, un deposito di una fabbrica chimica nei sobborghi della città e una densa nube si è levata in cielo. 

Donetsk - Aeroporto
Donetsk – Aeroporto

Settore di Horlivka e saliente di Debal’tseve. La situazione generale attorno al saliente di Debal’tseve appare stabilizzata. Da ieri notte non sono segnalati combattimenti, mentre la città di Horlivka è stata oggetto di bombardamenti e sono stati segnalati tentativi di infiltrazione di reparti ucraini alla volta della strada M04, strategica per i collegamenti con  verso Donetsk.

Settore Horlivka
Settore Horlivka

Settore Nord. Insieme all’ aeroporto di Donetsk questo rimane al momento il settore più “caldo”. Si combatte intensamente, gli scontri sono continui e senza sosta, le truppe Novorusse, approfittando di un varco apertosi nello schieramento ucraino durante un contrattacco, si sono proiettate alle spalle del nemico e si sono attestate nei pressi della importante strada H21. I battaglioni ucraini, da parte loro, hanno cercato di dismpegnarsi sferrando attacchi mirati contro le milizie che però paiono difendere bene le vantaggiose posizioni occupate nei giorni scorsi. L’obiettivo governativo parrebbe quello di penetrare nuovamente nei sobborghi settentrionali di  Lugansk in modo da riprendere i bombardamenti terroristici, come avviene quotidianamente a Donetsk. Per il momento non sono segnalati combattimenti nella zona di Pervomaisk, mentre nei pressi di Shchastya sono avvenuti alcuni scontri collaterali rispetto all’azione principale.

Settore Nord Lugansk
Settore Nord Lugansk

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...