Situazione militare AGGIORNAMENTO LAMPO 25 GENNAIO

 LA SITUAZIONE MILITARE

– Stefano Orsi –

Città del Donbass sotto bombardamento ucraino oggi: Staromikhailovka, Trudovskoj, distretto di Petrovski, Marinka, Donetsk diversi distretti, Gorlovka, Golmovski, Dokuchaevsk, Telmanovo. È un peccato che nemmeno uno di questi centri sia stato menzionato su nessun organo di stampa nazionale e neppure sui canali televisivi…..
Dopo una mattina abbastanza tranquilla, probabile assestamento delle truppe e attesa di rifornimenti (la logistica rappresenta sempre un problema primario per tutti i generali…) oggi pomeriggio sono riprese le operazioni da entrambe le controparti,  operazioni tutte vigorose sebbene non simmetriche per potenza. Esaminiamo brevemente gli aggiornamenti sui vari fronti.
Settore di Mariupol
Dopo i bombardamenti sulla popolazione civile operati dalle truppe dell’esercito ucraino, si è interrotta l’avanzata delle forze novorusse all’interno della città: è presumibile che i comandi stiano valutando i costi umani di queste eventuali rappresaglie operate dai militari di Kiev e dei combattimenti in ambiente urbano.
Settore di Donetsk

image

Fronte molto attivo. A sud della capitale abbiamo un’avanzata ucraina lungo la H20 presso la cittadina di Olenivka: cercano di riprendere l’iniziativa per distrarre le truppe novorusse dall’avanzata in corso a nord-ovest di Donetsk. La resistenza opposta dai miliziani è comunque risoluta, nonostante l’attacco sia spalleggiato da diversi carri armati ed artiglieria.

Nella zona di Pesky ( come noto a ovest di Donetsk), sono stati distrutti diversi blindati governativi che avanzavano verso il sobborgo. Poco più a nord sarebbe in corso una battaglia presso Tonen’ke: questa manovra stringe il cerchio intorno alle truppe di Kiev rimaste trincerate a Opytne, a nord dell’ aeroporto. Nell’ aeroporto stesso si sono riaccesi gli scontri. In particolare nella giornata di ieri gli ucraini si sono infiltrati in una stazione radar vicino alla pista e dotata di bunker. Non si hanno notizie affidabili sullo svolgimento della lotta tuttora in corso. Ad Adviivka situazione al momento calma con il mantenimento delle rispettive zone, fase di meditazione…

image

Settore di Gorlovka
Le truppe di autodifesa di Gorlovka hanno ripreso l’inziativa su Magdalinovka e Mayorsk, località importante nodo feroviario. Tutte consolidate le avanzate di ieri: Gladosovo, Travneva, Dolomitne, contesa la sola Novolugans’ke.

image

Settore di Debaltsevo
Possibili avanzate in corso nel Saliente-Sacca di Debaltsevo: conquistate Uglekorskaia, Olenivka, Maloorlivka, Shevchenko, Novoorlivka, Pol’ove, Sanzharovka, contese Mironivka, Pakhar, Troits’ke. Acquisita ieri anche Mius: le truppe novorosse sono lanciate in avanti su quasi tutto il perimetro del saliente-sacca. Scontri in corso intorno a Popasna di importanza decisiva.

image

Settore Nord
Più a nord, sul fronte del Severodonetsk, combattimenti in direzione di Zolote: acquisito ieri il checpoint 29, contesa Notoshkovs’ke, acquisita quota 175,9.
Proseguono i combattimenti anche a Kriakovka, oltre il fiume.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...